This image is copyrighted.
logo

Shooting per Project Runway Italy

Flavio Bandiera scatta per Project Runway Italia

Project_Runway_Flavio_Bandiera

Project Runway è un talent show statunitense trasmesso su Bravo e Lifetime condotto da Heidi Klum. A febbraio/marzo 2014 è andato in onda sul canale satellitare Fox Life la prima versione italiana di Project Runway, prodotta da Fremantle per Fox Channels Italy. A condurre la versione italiana ha pensato Eva Herzigová, mentre la giuria era composta da Alberta Ferretti eTomaso Trussardi. Il mentore invece è stato Ildo Damiano. I concorrenti gareggiavano tra loro per creare i migliori vestiti osteggiati da limiti di tempo, materiali, budget e tema. I loro progetti sono stati giudicati ogni settimana tramite un defilé. La giuria era composta da Heidi Klum, dallo stilista Michael Kors, dalla fashion director, prima di Elle poi di Marie Claire, Nina Garcia e da un giudice ospite diverso per ogni settimana.

Project Runway usa l’eliminazione progressiva fino a selezionare 3 o 4 designer per la sfida finale, che consiste nella presentazione di una collezione completa di abiti che sfilerà alla prestigiosa settimana della moda che si tiene ogni anno a New York. In ogni episodio, i concorrenti si sfidano nella creazione di un abito o più, secondo un preciso obiettivo: per esempio, un abito da ballo, o un look da red carpet, o ispirati a opere d’arte, o ancora abiti creati con i materiali più disparati. Le sfide misurano l’ingegnosità e la creatività dei designer nei progetti ma devono tenere conto del loro stile. Queste sfide potrebbero includere la creazione di un capo di vestiario usando materiali non tradizionali, come mobili, materiali riciclabili, alimentari, piante e fiori, abiti smessi; può essere loro richiesto di creare un abito per una persona di primo piano, una linea di moda commerciale, o per un tema particolare.

Io ho avuto l’incarico di fotografare i nove abiti dei tre finalisti, Marco Taranto, Elena Pignata e Giorgia Fiore qualche giorno prima della sfida che avrebbe poi eletto Marco come vincitore. A seguire alcuni degli abiti che hanno permesso ai tre stilisti la scalata verso la selezione finale. Le puntate che hanno ripreso il set delle fotografie sono andate in onda ad aprile 2014 su Fox Life, piattaforma Sky.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *