This image is copyrighted.
logo

Premio fotografico 2008 – menzione d’onore

PREMIO FOTOGRAFICO 2008:

Il premio nasce per sostenere e diffondere l’impegno dei professionisti nel campo della comunicazione per immagini, e riaffermare il ruolo assolutamente centrale che l’immagine fotografica riveste in tutti i campi della comunicazione. Immediata, diretta, senza vincoli di lingua, spazio e tempo, all’immagine si deve l’efficacia della comunicazione in ogni settore. Desideriamo che venga conosciuto – e riconosciuto – questo ruolo determinante – e non decorativo – della creatività fotografica.

Il Premio della Qualità Creativa in Fotografia Professionale è un premio nazionale, indetto dall’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual, aperto a tutti i fotografi professionisti italiani e – con una sezione a parte – alle “nuove proposte”, con una Giuria di altissimo livello (vedi).
La Giuria è composta da professionisti di eccellenza, di assoluto spicco nel loro settore ed in genere nel panorama della comunicazione, e rappresenta un’interlocuzione di alto livello per tutti i partecipanti. Tale scelta di eccellenza è in linea con le intenzioni del Premio: a) Sottolineare e ribadire il ruolo assolutamente centrale che l’immagine fotografica riveste in tutti i campi della comunicazione. Immediata, diretta, senza vincoli di lingua, spazio e tempo, all’immagine si deve l’efficacia della comunicazione in ogni settore. b) Generare occasioni di reale confronto professionale e di contatti; ogni Giurato ha infatti la possibilità di visionare le opere sottoposte per il Premio – che sono quelle sui cui è chiamato ad esprimere il suo voto; se interessato da tali opere, tuttavia, ha la possibilità di documentarsi sul lavoro dell’Autore nel suo complesso.

L’operazione è autofinanziata dall’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti e non ha sponsor “padroni” dell’iniziativa. Un’ampia selezione delle opere sottoposte per il Premio porta inoltre alla pubblicazione di un apposito volume a testimonianza della creatività e la qualità dei professionisti; il catalogo viene distribuito gratuitamente ad agenzie pubblicitarie, editori, agenti di produzione, manager della comunicazione, galleristi, critici ed opinion leader. Flavio Bandiera ha conseguito la Menzione d’Onore 2008 per la categoria ‘Fotografia di Cerimonia’.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *