This image is copyrighted.
logo

Workshop a Tirana 2013, Albania

WORKSHOP A TIRANA 2013, ALBANIA

17 giugno 2015

L’Europa dell’Est che corre

Tra gli appuntamenti formativi che ho avuto l’onore di condurre nel 2013 quello di Tirana organizzato da EJ Album in collaborazione con Album Epoca in Aprile mi è rimasto nel cuore. L’Albania si è rivelato ai miei occhi un paese in rapidissima crescita, che sta colmando la distanza creatasi in passato rispetto agli altri dell’area a cui appartiene con grande velocità. L’evoluzione è percepibile, e Tirana sta vivendo un periodo di grande fermento sociale ed economico, considerando che sta diventando un centro di attrazione per investimenti di capitali e persone da ogni luogo. Grandi aziende e multinazionali europee ora sbarcano in questa zona dell’Europa consci che tutti i trend nel paese sono rivolti verso l’alto. E i fotografi professionisti albanesi non fanno eccezione rispetto a questa tendenza.

La mia esperienza è stata unica, così come le attenzioni riservatemi. Al mio corso hanno partecipato davvero tante persone, tutti colleghi con un forte desiderio di migliorare, per dimostrare a se stessi e al mondo che anche qui la fotografia di matrimonio è una realtà non solo documentativa, ma anche artistica.
Anche le istituzioni e i media si sono interessati all’evento, invitandomi in diretta nazionale sui principali canali televisivi (come RTSH o Top Channel) o riviste, che mi hanno fotografato semplicemente mentre bevevo qualcosa in un locale.

Ecco, non capita tutti i giorni, e sicuramente non ci sono abituato, ma in tutto il tempo speso nel paese ho cercato di trasmettere alle persone che mi circondavano l’amore che provo verso il mio lavoro e la passione che infondo ogni giorno in ciò che faccio, cercando di guardare sempre un “un po’ più in là”, a dispetto di chi pensa che questa professione sia improvvisazione, banalità e mancanza di contenuto. E per fortuna anche l’Albania non la pensa così.
Ringraziamenti speciali vanno allo staff EJ Album, distributore Album Epoca in Albania per la stupenda organizzazione e in particolare a Elton, che si è assicurato dal mio arrivo alla partenza che tutto fosse perfettamente coordinato e all’altezza delle aspettative. Grazie davvero anche a tutti i partecipanti per il calore e i sorrisi che mi hanno donato.

Event Details

  • From: 20 novembre 2018
  • To: 20 novembre 2018
  • Starting at: 00:00
  • Finishing at: 00:00

Address

  • Tirana
  • Albania