This image is copyrighted.
logo

Workshop AFMI 2012, Francia

WORKSHOP AFMI 2012, FRANCIA

3 giorni in Francia: tra formazione e charme

In occasione dell’evento di formazione organizzato da AFMI, mi invitano per tre giorni ad Ardon, a sud di Parigi, come docente.
La primavera è già iniziata, il tempo è clemente e possiamo goderci queste tre splendide giornate di inizio aprile in un contesto d’eccellenza, attorniati da un golf club. 
Gli impegni sono fitti, l’organizzazione è impeccabile e posso svolgere il mio ruolo di formatore con un pubblico di circa 70 partecipanti.

Siamo tre master (io, Erika Gerdemark e Dominique Cabrelli) che ci intervalliamo con tre gruppi diversi di fotografi; a rotazione, ognuno di noi tiene il proprio workshop, che prevede, nel mio caso, una scaletta fissa: dall’introduzione al mattino, allo shooting in esterno fino alla post-produzione degli scatti realizzati nel pomeriggio. Durante le mie lezioni mi affianca un traduttore professionista e, nonostante la conversazione sia mediata, lo cambio con il pubblico è intenso e i partecipanti mi pongono molte domande sul mio stile e la mia tecnica.
Il contesto mi fa riflettere su come ogni mercato abbia una propria dimensione, incluse le problematicità: sono tre giorni non solo di formazione, ma un’occasione per toccare con mano quello che succede oltralpe.
Torno in Italia arricchito dal contatto con professionisti della fotografia che, come me, affiancano la passione per il reportage al ruolo di formatore e dall’incontro con un pubblico attento e vivace che ha saputo cogliere alcuni dei meravigliosi aspetti del mio mestiere.

Event Details

  • From: 21 novembre 2018
  • To: 21 novembre 2018
  • Starting at: 00:00
  • Finishing at: 00:00