This image is copyrighted.
logo

Triple mirror, AE Academy

Una gara di creatività contro il tempo alla quale ho avuto modo di partecipare insieme ad altri due protagonisti d’esperienza, quali David Beckstead e Bambi Cantrell, dove ognuno ha interpretato con il proprio stile le diverse situazioni, in tre location differenti (due hotel 5 stelle tra Rimini, Riccione e la spiaggia).

Il format: un contest che mi ha visto partecipe insieme ai due fotografi americani e che ci ha coinvolti in un’esperienza davvero unica con regole molto semplici: scattare liberamente con gli stessi modelli in 3 location a rotazione (senza che ci incrociassimo) utilizzando il tempo a disposizione (1 ora per location) per ricavare 5 situazioni da ogni “set”. Il risultato è un racconto sulle sfumature dei diversi stili d’interpretazione dei soggetti fotografati sulla base delle idee e delle ispirazioni del singolo artista.
Personalmente durante lo shooting ho deciso di farmi guidare dall’atmosfera stessa delle diverse location: se nel primo hotel il messaggio visivo è imperniato su situazioni irreali, lungo la spiaggia sono la dinamicità e lo spazio a dominare, mentre nell’ultimo albergo di design mi ha ispirato un mood asettico, considerate le linee estremamente pulite e futuristiche degli ambienti.

Il frutto di questo triplice confronto sono state 15 immagini per ogni fotografo, mostrate al pubblico durante l’emozionante incontro serale tenutosi in aula plenaria in occasione dell’evento Empower Your Vision, nell’edizione del 2011; nel video di Triple Mirror sono raccolti in sintesi estrema alcuni momenti di backstage, da cui si evince la modalità personale con cui ognuno di noi fotografi ha creato una relazione di complicità con le tre diverse coppie. Io, Bambi Cantrell e David Beckstead siamo Ambassador di Album Epoca.

Flavio Bandiera, Bambi Cantrell, David Beckstead per Triple Mirror.

Metti 3 fotografi con 3 coppie di modelli a scattare fotografie per 3 ore in 3 differenti location: otterrai Triple Mirror, un’esperienza il cui risultato sono sequenze di scatti da sguardi completamente diversi, capaci di rilevare le caratteristiche di ogni location in maniera originale e personale.

Event Details

  • From: 1 gennaio 2011
  • To: 1 gennaio 2011
  • Starting at: 00:00
  • Finishing at: 00:00