This image is copyrighted.
logo

Il workflow ideale per il tuo studio fotografico | Winter class

Il workflow per lo studio fotografico ideale

(+ LIGHTROOM A-Z)

WINTER CLASS | TORINO, 25/26 Novembre

 

Tutor FLAVIO BANDIERA | SERENA BASCONE

Un corso in aula, organizzato da Flavio Bandiera Studio, con focus sull’organizzazione e la gestione del flusso di lavoro di uno studio fotografico orientato alla realizzazione di servizi fotografici per il matrimonio e il ritratto. Dando seguito alle richieste ricevute durante gli appuntamenti tenuti da Flavio negli ultimi mesi, nasce un nuovo incontro dedicato alla scoperta e all’approfondimento delle soluzioni più innovative implementabili da ogni fotografo. Il taglio di questa due giorni “full-immersion” sarà squisitamente pratico e permetterà a ogni partecipante di migliorare la gestione del proprio tempo dedicato alle lavorazioni, partendo dal controllo dei file delle memory card fino alla consegna dei lavori ai clienti, grazie a strumenti che permetteranno di ottimizzare il flusso delle informazioni e delle immagini, imprimere nelle fotografie un forte stile artistico grazie a una post-produzione personale e velocizzare, incrementando la qualità complessiva, le tempistiche di realizzazione per i propri clienti. Il corso di Lightroom intensivo completerà il know-how di ogni partecipante.

A CHI E’ RIVOLTO QUESTO WORKSHOP

Questo corso è rivolto a fotografi che intendono migliorare il proprio workflow, introdurre soluzioni software innovative all’interno del proprio studio o approfondirle, allo scopo di ottimizzare il tempo dedicato a tutte le lavorazioni per i propri clienti e poter ricavare più tempo per la propria vita personale!

FORMAZIONE FULL IMMERSION

Il corso è strutturato in 2 giorni. Durante il primo Flavio mostrerà il percorso di un workflow completo, dal download delle schede di memoria all’approvazione del progetto di stampa da parte di un cliente, utilizzando i software abitualmente adottati da Flavio Bandiera Studio. A seguire Serena mostrerà tutte le possibilità di Adobe Photoshop Lightroom con un forte taglio pratico, illustrando e approfondendo gli utilizzi avanzati del software.

PARTECIPANTI A NUMERO CHIUSO

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 25 corsisti per facilitare al massimo il supporto di Flavio e Serena a ogni partecipante e garantire un’alta interattività. Avendo ricevuto alcune adesioni anticipate, i posti per questo appuntamento saranno limitati, ma la richiesta di iscrizione garantirà priorità sulle registrazioni dei prossimi appuntamenti.
(Prenotazioni già pervenute da Valle D’Aosta, Calabria e Lombardia).

I contenuti del corso

IL WORKFLOW COMPLETO IDEALE / Dal download delle memory card all’impaginazione, passando dalla gestione bozze con i clienti alle macro correzioni automatizzate con Adobe Photoshop Lightroom. Un incontro con Flavio attraverso le migliori soluzioni per velocizzare e incrementare la qualità dei propri lavori con due obiettivi: fare felici i clienti e ricavare più tempo per la propria vita privata.
ADOBE PHOTOSHOP LIGHTROOM A-Z / Oltre 12 ore in aula con Serena con un corso intensivo per scoprire e approfondire Lightroom dal punto di vista di un fotografo di eventi, sfruttando tutte le potenzialità di questo software ideato per i professionisti che si dedicano alla fotografia con flussi di migliaia di immagini.

Skills e conoscenze

La partecipazione a questo workshop ti permetterà di approfondire:

  • Il download delle tue schede in sicurezza
  • L’importazione intelligente delle immagini
  • Editing e classificazione, l’importanza di un archivio organizzato
  • Soluzioni di backup, la serenità del proprio lavoro in sicurezza
  • Strumenti innovativi di condivisione delle immagini con i clienti
  • Le impaginazioni di un album, come e perché
  • Il coinvolgimento dei clienti per un album di successo
  • Post-produzione delle immagini
  • Creazione di un progetto di stampa per stampe fine-art/laboratorio fotografico
  • Verifiche e controllo qualità di un album fotografico
  • Adobe Photoshop Lightroom CC: dalla A alla Z, tutto ciò che un fotografo di eventi può utilizzare.

FLAVIO BANDIERA

Flavio fotografa matrimoni e tiene conferenze e workshop in tutto il mondo, collabora con le più importanti testate del settore sia in Italia che all’estero ed è testimonial di Canon Europa. E’ specializzato in fotografia creativa e scatta eventi con un riconoscibile stile personale che fonde fotogiornalismo e fashion style.

Vai alla Bio Completa di Flavio

SERENA BASCONE

Serena Bascone nasce in Sicilia nel 1982. I suoi genitori vivono già a Torino da anni, perciò dopo poco si trasferisce dalla terra natìa alla pianura padana. Da sempre è attirata dalle materie umanistiche e sociali, infatti frequenta il liceo linguistico prima e la facoltà di Scienze della Comunicazione a Torino dopo.
La sua passione per la fotografia si materializza negli anni dopo gli studi, e l’interesse si concretizza in possibilità quando vince una borsa di Studio all’Istituto Europeo di Design di Torino, che frequenta con successo mentre ha già iniziato a collaborare con Alessandro Albert e soprattutto con Alessandra Tinozzi, entrambi ritrattisti. In particolare quest’ultima la spronerà a continuare col ritratto e con l’indagine dell’essere umano.
In quegli anni le è infatti sempre più chiaro il suo interesse per le persone e su come esaltare la figura umana in fotografia. I suoi lavori iniziano quindi a incentrarsi su ritratti ed eventi, mentre nel 2014 inizia a muovere i primi passi nella fotografia di matrimonio facendo da assistente a diversi fotografi. Inizia così anche una ricerca differente. Affascinata da costruzioni di immagini diverse, raffinate, non scontate, cerca di alzare il più possibile il proprio livello. Successivamente scopre che il matrimonio raccoglie l’insieme delle caratteristiche che Serena cerca nella fotografia ed è in questa ottica che nel 2015 avviene l’incontro e l’affiancamento con Flavio Bandiera e il suo team. Questa collaborazione poi si incentra sempre più sullo stretto contatto con Flavio, che la introduce sia alla wedding destination photography che all’editing avanzato, accogliendola poco dopo nel suo staff. Attualmente Serena collabora all’interno dello studio come fotografa e come responsabile workflow di Flavio Bandiera Studio a Torino.

Il calendario del corso

Sabato 25 Novembre 2017
Ore 9:00 Registrazione e accredito partecipanti
Ore 10:00 Apertura del corso
Ore 13:00 Lunch-break
Ore 13:45 Inizio sessione pomeridiana del corso
Ore 17:00 Coffee break
Ore 19:00 Termine sessione giorno 1
A seguire, facoltativa “Lettura portfolio partecipanti” con Flavio Bandiera
Domenica 26 Novembre 2017
Ore 8:30 Inizio sessione giorno 2
Ore 10:30 Coffee break
Ore 13:00 Lunch Break
Ore 13:45 Inizio sessione pomeridiana del corso
Ore 17:30 Termine del corso e consegna attestati.
NB. Gli orari sono indicativi e soggetti a possibili variazioni.

COME ISCRIVERTI

Puoi richiedere l’iscrizione compilando questo modulo di adesione. Verrai ricontattato da noi per tutti i dettagli.
Se il corso avesse già raggiunto il limite dei partecipanti, la tua richiesta varrà come prelazione per le iscrizioni al prossimo appuntamento.

ISCRIVITI AL WORKSHOP

ISCRIVITI AL CORSO

Modalità di pagamento:
La quota di partecipazione è di € 550 + Iva 22% a partecipante.
Al momento dell’iscrizione é richiesto il versamento del 50% della quota. Il saldo dovrà avvenire entro il 10 Novembre 2017.
Una volta compilato il modulo di iscrizione potrai effettuare il versamento della quota tramite bonifico bancario o con PayPal. L’iscrizione al corso viene considerata effettiva solo dopo il versamento della quota di partecipazione. Verranno confermate solo le prime 25 iscrizioni. Se per cause o eventi di forza maggiore il corso venisse annullato, le quote versate saranno interamente rimborsate.
La quota di iscrizione comprende:
• Il corso teorico con durata di 2 giorni
• Il materiale di supporto per il corso
• L’assistenza all’editing, il supporto alla post-produzione e l’analisi dei lavori
• L’attestato di partecipazione
• I coffee break del 25 e 26 Novembre 2017

Cosa non comprende la quota di iscrizione:
• I pernottamenti
• I pasti
• Tutto quello non compreso nella voce “la quota di iscrizione comprende”.

INFORMAZIONI UTILI

Come raggiungere la sede dell’evento

SE ARRIVATE IN AUTO, l’Hotel è facilmente raggiungibile da qualunque autostrada di provenienza grazie alla Tangenziale di Torino. E’ disponibile un parcheggio presso l’Hotel a un costo di 20 Euro/gg. per un’auto di medie dimensioni.
SE ARRIVATE IN TRENO, l’Hotel si trova a un solo minuto di distanza dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova, dalla fermata della Metropolitana e degli altri mezzi pubblici. Dalla stazione sarà sufficiente attraversare la strada.
SE ARRIVATE IN AEREO, dal Torino Airport invece potete raggiungere il centro di Torino in 3 modi:
In autobus
– con la compagnia di transfer low cost Terravision, che offre un servizio di bus tra l’Aeroporto e il centro di Torino. Durata del viaggio: 40 minuti. Maggiori informazioni sul sito Terravision.
– con la compagnia SADEM , che offre un servizio di bus tra il Turin Airport e il centro città (destinazione in Corso Vittorio Emanuele). Durata del viaggio: 45 minuti. Maggiori informazioni sul sito delle Autolinee SADEM.
In treno
L’Aeroporto è ben collegato con la stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova grazie alla rete di Ferrovie dello Stato. Tutti i collegamenti e gli orari sono disponibili sul sito di Trenitalia.
In taxi
Il costo del percorso in taxi dall’Aeroporto al centro città è di circa 35 Euro.

Pernottamenti e pasti

Alloggiare a Torino è facile, troverete molte possibilità a costi accessibili e con differenti livelli di servizio.
In convenzione è offerta la possibilità di alloggiare presso il BEST WESTERN Hotel Genio. Le sistemazioni verranno offerte alla miglior quotazione disponibile al momento della prenotazione. Le camere, ognuna col proprio stile – dalle più moderne a quelle classiche – sono dotate di tutti i comfort e sono offerte in tre diverse tipologie: standard, superior e junior suite. Sono disponibili, tra gli altri servizi, un’attrezzata palestra e una SPA con sauna, oltre al servizio WiFi gratuito in tutte le aree comuni dell’Hotel e nelle camere.

L’Hotel è situato nel centro storico di Torino, in un edificio della seconda metà dell’800, al n°47 di Corso Vittorio Emanuele II. A poca distanza si trovano le principali attrattive e i luoghi di interesse della città: l’elegante Via Roma ricca di negozi e boutique, i principali musei come il Museo Egizio, la Mole Antonelliana con il Museo del Cinema, il Museo del Risorgimento, Palazzo Reale, Palazzo Madama, la GAM e un’infinita serie di locali per cenare e divertirsi.

I Partners e Sponsor di Workshop 2017 Flavio Bandiera Torino sono:
CANON, CARLO PIGNATELLI, ALBUM EPOCA, PROFOTO, APROMASTORE.

CONTATTI E RIFERIMENTI

Per partecipare al workshop puoi semplicemente scriverci, verrai ricontattato telefonicamente per tutti i dettagli all’orario che preferisci.
Email: workshop@flaviobandiera.com
Contatto diretto:
Paola: +39 348 51 84 381
Alessandro: +39 347 156 00 70

Event Details

  • From: 25 novembre 2017
  • To: 26 novembre 2017
  • Starting at: 08:30
  • Finishing at: 19:00

Address

  • Torino
  • Italy