This image is copyrighted.
logo

Biografia Flavio Bandiera Photographer

Una vita per la fotografia

Flavio Bandiera nasce nel 1970. Dai primi ricordi della sua infanzia la sua vita è permeata dalla fotografia grazie al padre Stefano, affermato fotografo pubblicitario e paesaggista. Appassionato d’arte, amante della letteratura e della musica, dopo gli studi inizia la sua carriera professionale lavorando come assistente nei vari ambiti della fotografia: ritratto, still life, pubblicità. Si avvicina alla fotografia di matrimonio quasi per caso verso la metà degli anni novanta e ne nasce una passione, alla ricerca di un punto di vista più reale e immediato rispetto a quello offerto dalla moda e dal costume trova in questo genere il perfetto connubio fra rigore stilistico e immediatezza espressiva.

Negli anni successivi vi si dedica con passione convinto del valore documentale e artistico dei suoi scatti scegliendo definitivamente questa come la sua strada. Un’eleganza dichiarata, un linguaggio descrittivo pieno di dettagli, un po’ intimista nel quale è possibile riconoscersi e identificarsi proprio perché è fuori dal tempo. Le ispirazioni si sommano a spunti minimalisti e concettuali che accomunano gli spiriti di chi rifugge dalla volgarità e da qualsiasi atteggiamento esibizionistico.

I suoi scatti di fotografia creativa non ammettono la facilità né la semplificazione. Al contrario quello di Flavio Bandiera è uno stile ricercato, quasi intransigente, spontaneo ed emozionale al tempo stesso, nel quale luce, forma e colore esprimono l’eleganza interiore di tutti coloro che gli hanno affidato la documentazione del loro giorno più importante.

“Dopo molti anni di ricerca e sperimentazione oggi ritengo di aver trovato una dimensione che mi rappresenta. Se mi chiedessero di descrivere il mio stile potrei definirlo fusion perché coniuga estetica ed emozione fondendo insieme tre stili fotografici distinti: spontaneo, fashion e classico.”

Flavio è fondatore dell’esclusiva Best of Wedding Photography che annovera i migliori fotografi di matrimonio nel mondo e di ANFM, la prima Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio in Italia. E’ inoltre membro delle più prestigiose associazioni internazionali di fotografia di matrimonio come SWPP, WPPI, ISPWP e nel 2010 è responsabile nazionale per i professionisti italiani che operano nel campo del matrimonio in seno a FIOF (Fondo Internazionale di Orvieto Fotografia).

Per il suo contributo al mondo della fotografia di matrimonio ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra i più recenti annovera la Menzione d’Onore 2008 e 2009 rilasciata da Tau Visual, QIP Wedding 2008 e Fotografo dell’Anno 2009 di FIOF, QEP Wedding 2009 di FEP, Gold Award 2008, 2009, 2010 SWPP. Dal 2012 diventa “AE Ambassador” di Album Epoca mentre Canon lo nomina “Explorer of Light”, parte integrante del Canon Ambassadors Programme come testimonial europeo. Attualmente fotografa matrimoni e tiene conferenze, workshop e corsi di fotografia in tutto il mondo, mentre collabora con le più importanti testate del settore in Italia ed Europa.

Spontaneità ricercata

"Sono costantemente in viaggio in tutto il mondo, fotografo matrimoni ed eventi per persone che desiderano conservare i migliori ricordi di celebrazioni indimenticabili: scatto questi momenti con i miei servizi fotografici che fondono spontaneità e raffinatezza, fissando per sempre nella memoria la gioia di situazioni uniche.”

signature flavio bandiera wedding photographer

Partners

Le Associazioni

Fotografia Creativa e Fashion. Flavio Bandiera Fotografo Matrimoni. Workshop Fotografia.